Che Cos e il Ph?
Il pH del terreno o reazione è uno dei fattori più importanti per una comprensione accurata delle proprietà del suolo. Abbiamo parlato di vari tipi di ph terreni (di medio impasto, argillosi, sabbiosi, ecc.) attraverso l’analisi della struttura fisica. Tuttavia, quando si tratta di pH del terreno, la nostra attenzione sarà sulle proprietà chimiche del suolo. Il pH del terreno influisce direttamente sulla capacità delle piante di assorbire i nutrienti necessari. Naturalmente, ciò influisce notevolmente sulla capacità delle piante di “abitare” un determinato terreno.
La misurazione ph terreno ci garantisce di sapere se i livelli di ph consentono di selezionare le specie più adatte all’ambiente e di apportare eventuali correzioni o modifiche. È possibile anche fare la misurazione ph terreno per quanto riguarda un ph terreno argilloso. Naturalmente il livello di ph ideale cambierà a seconda del tipo di piante coltivate, tra ph terreno per ciliegio, ph terreno per ortaggi, ph terreno pomodori, ph terreno limone, ph terreno peperoni, ph terreno per olivo e ph terreno vite c’è una bella differenza.
Invece, per le piante di canapa consigliamo di mantenere i livelli di ph in un range compreso tra 6 e 7 (meglio se preciso a 6.5). Il pH del terreno misura la concentrazione di ioni idrogeno (H+) in una soluzione circolante (cioè la fase liquida del suolo). L’importanza di questo valore è legata alla sua influenza su tutte le reazioni che avvengono in natura, e quindi al continuo scambio di ioni tra fase liquida e solida.
Pertanto, la risposta (o pH) del suolo determina in modo determinante l’abitabilità e la funzione nutritiva delle piante. In teoria il pH può oscillare tra 0 e 14, ma questi estremi non si trovano nei ph terreni.
Come Misurare il Ph del Terreno?
La misura ph terreno è estremamente importante in una coltivazione, infatti se il terreno dovesse avere valori di ph troppo sballati la vita delle piante potrebbe essere a serio rischio in quanto non riuscirebbero a ricevere i nutrienti che necessitano. Ci sono due modi principali di misurare ph terreno, è possibile fare la misura ph terreno sia con la cartina tornasole sia con un misuratore ph terreno affidabile…
Andiamo a vedere insieme come fare la misura ph terreno e come fare un analisi ph terreno in modo rapido e semplice.
Come misurare ph terreno con cartine tornasole
È molto semplice misurare ph terreno con una cartina tornasole, fare un analisi ph terreno è possibile e anche molto facile utilizzando una ph terreno cartina tornasole disponibile nel nostro grow shop ad un ottimo prezzo. Oppure, se devi prendere misurazioni ph molto frequentemente ti consigliamo l’utilizzo di un misuratore ph, disponibili a basso prezzo nel nostro sito web.
Scopriamo insieme come misurare ph terreno con cartine tornasole e in caso di ph acido o ph alcalino scopriamo insieme come abbassare il ph del terreno e come alzare il ph del terreno. Misurare ph terreno è molto facile e rapido, ma bisogna stare attenti a non invalidare la misura altrimenti l’ analisi ph terreno sarà nulla.
Ecco come misurare il ph del terreno fai da te tramite una cartina tornasole: Dovrai iniziare semplicemente prendendo un campione di terreno di medie dimensioni, metterlo in acqua distillata ed utilizzare la cartina tornasole per poi visualizzare i risultati e stabilire se è il ph acido o ph alcalino e valutare se sarà necessario correggere il ph del terreno.
Come misurare ph terreno, con misuratore ph terreno
Esistono anche misuratore ph terreno, è possibile trovare i misuratore ph terreno digitale affidabile nel nostro growshop online, chiamati anche ph meter o ph controller. A nostro avviso, non vale la pena investire in misuratori ph molto costosi se si devono prendere soltanto poche misurazioni, dunque consigliamo di optare per i misuratori ph economici presenti nel nostro sito web ad un prezzo davvero economico.
Nel nostro grow shop online è presente un ampia gamma di misuratori ph dalla qualità eccezionale e dal rapporto qualità/prezzo molto conveniente. In caso contrario, se dovete soltanto prendere qualche misurazione ph terreno occasionalmente, consigliamo l’utilizzo delle cartine tornasole.
È molto difficile scegliere il miglior misuratore di ph terreno avendo un catalogo molto ampio di misuratore di ph del terreno, ma dopo un sondaggio popolare dei nostri clienti abbiamo stabilito che il miglior misuratore di ph terreno è Bluelab Pen. È anche possibile trovare un misuratore ph terreno amazon oppure misuratore ph terreno leroy merlin, ma consigliamo di acquistare un misuratore ph terreno digitale dal nostro grow shop grazie ai prezzi bassi.
Come Abbassare il Ph del Terreno?
Il pH del suolo può influenzare la disponibilità o altri aspetti dei nutrienti assorbiti dalle radici delle piante, dunque a volte può essere necessario abbassare ph terreno. Ciò significa che anche se c’è abbondanza di un certo elemento nel terreno, a causa del pH, la pianta potrebbe non essere in grado di assorbirlo efficacemente perché bloccata da composti insolubili. Poiché le piante coltivate non amano i terreni alcalini, bisogna intervenire per correggere il ph del terreno e rendere il terreno più acido in presenza di terreni alcalini.
Per abbassare pH terreno bisogna aggiungere zolfo o gesso, ma non sono economici. Zolfo per correggere ph terreno prezzo relativamente alto, dunque consigliamo qualche altro metodo naturale e biologico. Se hai delle querce vicino a te, puoi utilizzare le foglie per fare del compost a reazione abbastanza acida, così come aghi di pino o di abete, e segatura di abete, non solo per il compost ma anche per la pacciamatura.
I fondi di caffè sono anche un acido che possiamo aggiungere al nostro compost per abbassare il pH.
Come Alzare il Ph del Terreno?
La maggior parte delle verdure e altre colture richiedono un pH leggermente acido tra 6 e terreno ph 7, che è in realtà il punto in cui la maggior parte dei nutrienti è più facilmente disponibile. Con un terreno ph 5.5 sarà necessario alzare il ph del terreno, infatti in un terreno ph 5.5 le piante non potrebbero mai assorbire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
I terreni acidi vengono corretti mediante calcinazione, cioè distribuzione di prodotti alcalini a base di calcio quali: calce spenta e carbonato di calcio. Ma confermiamo che è anche possibile alzare ph terreno bicarbonato, infatti il bicarbonato permette l’alzamento del ph del terreno. Misurare ph terreno con bicarbonato è un buon metodo per alzare il ph del terreno, ma consigliamo altri metodi più naturali e sicuri.
Indicativamente, sono necessari 500 g/m2 di entrambe le sostanze per aumentare il pH di un punto, ma questo può essere un po’ più alto nei ph terreno argilloso e un po’ più basso nei terreni sabbiosi poiché la tessitura ha un ruolo importante, ovvero quello di correggere il ph del terreno. Come ulteriore accorgimento per favorire l’innalzamento del pH del terreno, irrigare con acqua dura, cioè carbonatica ricca di calcio e magnesio, come l’acqua calcarea presente in molte zone.