
Estrattore Aria, di cosa si tratta?
Un estrattore aria grow box ha una funzionalità simile ad un ventilatore indoor, il suo compito infatti riguarda il ricircolo aria grow box in modo che le piante possano sempre ricevere aria fresca e pulita per permettere loro di respirare e prosperare rimuovendo all’interno della growroom l’aria vecchia. Le piante sono abituate a ricevere il vento e hanno imparato a sfruttarlo per il loro percorsi di crescita.
Devi ricordare che per coltivare indoor devi cercare di sostituire tutto ciò che madre natura fa di solito, devi essere anche in grado di creare la giusta brezza. Nel corso degli anni, i coltivatori di tutto il mondo hanno imparato a coltivare sempre meglio le piante fornendo loro tutto ciò che la natura gli offrirebbe in una coltivazione outdoor e questo ci ha portato anche a realizzare degli estrattori aria molto più complessi ed adeguati alla coltivazione indoor, dedicati alle grow room.
All’interno, estrattore aria grow box ha sempre la sua bella ventola e questo mira a collegare l’ambiente interno della grow box con l’ambiente esterno nel miglior modo possibile.
A Cosa Serve l’Estrattore nella Grow Box?
L’estrattore nella grow box ha un importanza fondamentale, ovvero il ricircolo aria grow box. Una adeguata ventilazione indoor è estremamente importante in quanto senza un ricircolo d’aria fresca le piante respireranno sempre la solita e vecchia aria presente per mesi interi nell’ambiente di coltivazione e ciò potrebbe portare loro alla morte.
Le piante sono esseri viventi come noi umani, devono respirare aria pulita e fresca per poter vivere e prosperare nel migliore dei modi. Avere un aspiratore aria in una fantastica grow room è importante per una serie di motivi:
- Rimuovendo l’aria viziata dall’armadio da coltivazione, la possibilità che le malattie e i parassiti si diffondano tra le piantine è notevolmente ridotta;
- Aiuta a fornire la giusta quantità di anidride carbonica, che le piante utilizzano per produrre energia attraverso la fotosintesi;
- Genera elettricità, facendo così fa muovere le foglie e aiuta le piante a diventare più forti;
- È il tuo alleato per ridurre l’odore prodotto dalle coltivazioni delle piante e sostituirlo con aria fresca e pulita;
- Evita che la grow box diventi troppo umida;
- E infine, previene i picchi termici da riscaldatori e lampade.
Come già sapete, aspiratore grow box è uno degli elementi essenziali per allestire un grow box completo e per la ventilazione coltivazione indoor. A parte questo, gli estrattori aria non costano molto, quindi il rapporto tra benefici e costi gioca a nostro favore.
Come Montare Estrattore Grow Box?
Montare estrattore grow box non è complicato come si possa pensare, però c’è anche da dire che un estrattore d’aria per grow box separato è inutile, infatti in una growroom è necessario disporre sempre tutte le parti che portano alla corretta circolazione dell’aria nell’ambiente di coltivazione. Per prima cosa, avrai bisogno di un tubo, possibilmente pieghevole, che deve essere lungo per collegare la grow box all’esterno e largo per collegarsi all’ estrattore aria nel modo giusto.
La seconda cosa di cui hai bisogno è una ventola che soffia aria fresca nella grow room: se estrai l’aria e non la fai entrare, creerai un vuoto. E il vuoto non può far crescere le piantine. La terza cosa di cui potresti aver bisogno è un filtro antiodore, noto anche come filtro a carboni attivi, il cui scopo è quello di filtrare gli odori dell’aria presenti nel tubo di estrazione e infine l’estrattore.
Questo si collega direttamente all’interno della tua grow box e ti consente di soffiare aria all’esterno. Quindi l’aria entra nel tubo, quindi nel filtro ed esce.
Come Scegliere Estrattore d’Aria Grow Box?

Gli estrattori oggi sono tutti molto simili. Sono ventole posizionate all’interno del cilindro, quindi sono facili da installare nella grow room e da collegare al tubo di estrazione. Scegliere estrattore d’aria grow box è relativamente semplice, basterà soltanto fare il calcolo aerazione grow box. Ciò che differenzia un tipo di aspiratore d aria dall’altro è la portata. Il flusso misura la quantità di aria che estrattore d’aria per grow box può far circolare in un’ora.
Solitamente espresso in metri cubi all’ora: ad esempio un estrattore aria da 300 metri cubi/ora aspira l’aria ogni 60 minuti. Ce ne sono così tanti sul mercato, alcuni con più copertura e altri con meno. La scelta dovrebbe essere fatta in base alle dimensioni dell’ambiente di coltivazione. Innanzitutto, devi essere paziente per misurare la tua grow room o grow room con un metro. A questo punto, moltiplica l’altezza, la larghezza e la profondità della box.
Ad esempio, supponiamo che la tua grow room abbia le seguenti misure:
- 1 metro di larghezza
- 1,50 metri di lunghezza
- 1,60 metri di altezza
I metri cubi totali sono 1 x 1,6 x 1,50 = 2,4 metri cubi. Devi sapere che per fare le cose per bene, l’aria nella tua grow room deve essere completamente cambiata almeno ogni minuto. Ciò significa che in un’ora deve andare avanti e indietro 60 volte. Tornando all’esempio sopra, abbiamo bisogno di un aspiratore grow box in grado di aspirare 2,4 x 60 = 144 metri cubi di aria all’ora.
Questo modello è considerato “base” nel campo degli estrattori d aria e spesso può raggiungere portate maggiori. Questo è il calcolo aerazione grow box e si tratta del metodo più preciso e rapido per scegliere estrattore aria più adatto per la tua grow box. Scegliere il più adeguato estrattore d’aria per grow box è fondamentale per evitare di sprecare denaro acquistando estrattore d’aria troppo grande oppure estrattore d’aria troppo piccolo.
Estrattori Aria Silenziosi: Quali sono i Migliori Estrattori d’Aria?
Nel nostro growshop online è presente un ampia gamma di aspiratori aria di vari brand di livello mondiale, naturalmente si trattano tutti di estrattori aria silenziosi di prima qualità e aspiratori aria molto famosi. Bensì, se dobbiamo proprio scegliere i migliori brand dei nostri estrattori d aria ne troviamo tre in particolare, ovvero: Can Filters, Prima Klima e Vents.
Questi tre marchi sono aziende internazionali che si occupano della produzione di estrattori aria silenziosi, e noi di Eureka Grow Shop ne siamo rivenditori ufficiali!
- Can Filters: Can Filters si tratta di un marchio che produce estrattori aria silenziosi e estrattori aria calda caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo e garantiscono una qualità eccezionale. Sono forse i migliori estrattori d aria presenti sul mercato ma non dobbiamo sottovalutare le altre due aziende;
- Vents: Vents produce estrattore di aria molto economici ma dalla qualità eccezionale, si tratta di un brand leader nel mercato degli estrattori aria silenziosi e il suo estrattore aria potente si conferma tra i migliori del 2023;
- Prima Klima: Prima Klima si tratta a nostro parere del marchio numero uno di estrattori d aria e garantisce la produzione di estrattori aria silenziosi di prima qualità, consigliamo l’acquisto ed utilizzo di un aspiratore aria calda e un estrattore aria potente per la propria coltivazione indoor.
Quanto Deve Stare Acceso l’Estrattore Grow Box?
Estrattore aria grow box ha una notevole importanza, senza di esso non è possibile coltivare indoor in quanto sarà molto pericoloso per la salute e la vita delle piante coltivate in growroom. Estrattore sempre accesso durante la coltivazione sarà fondamentale, infatti con un estrattore spento ci sarà il pericolo dell’aria vecchi e putrida nell’ambiente di coltivazione, e le piante respirandola potrebbero avere complicazioni anche se per poche ore. Dunque estrattore sempre acceso quando si coltiva in maniera continuata in growroom.
Grow box estrattore sempre acceso con lo scopo di far ricircolare continuamente l’aria e permettere la fuoriuscita di aria vecchia e l’entrata di aria pulita e fresca in modo tale che le tue piante possano respirare ed affrontare il loro ciclo di vita nel migliore dei modi. Grow box estrattore sempre acceso è un obbligo e non un consiglio: non spegnere l’ aspiratore grow box se non vuoi che le tue piante muoiano soffocate!
Estrattore Aria Fai da Te: Aspiratore Ricambio Aria
Molti coltivatori ci chiedono se è possibile costruire un estrattore aria fai da te, la risposta è si, ma è molto complicato costruire un estrattore aria calda ideale per la tua coltivazione indoor. Attenzione: Consigliamo di acquistare un vero e proprio estrattore di aria di alta qualità e professionalità a basso prezzo nel nostro sito web, infatti con un estrattore aria fai da te ci potrebbero essere malfunzionamenti molto più probabili e pericolosi essendo apparecchiature elettroniche create da non professionisti.
Dunque per evitare problemi seri per la vostra salute e quella delle piante consigliamo di acquistare estrattori d’aria professionali e certificati! Estrattori aria calda saranno fondamentali per il ricircolo aria grow box.
Ventilazione Coltivazione Indoor
Per quanto riguarda la ventilazione coltivazione indoor oltre agli estrattori aria calda consigliamo l’utilizzo di un ventilatore grow box, che potrebbe essere un ventilatore oscillante oppure un ventilatore turbo. Il ventilatore indoor serve a far circolare l’aria all’interno del grow box e permette una simulazione del vento che in natura sarebbe naturale, noi coltivatori indoor dobbiamo simulare nel migliore dei modi tutto ciò che madre natura garantisce alle piante se fossero coltivate outdoor ed una di queste è il vento.
Il vento presente in natura ha lo scopo di rafforzare le piante e le loro foglie e garantisce alle piante di respirare continuamente aria fresca, dunque sarà fondamentale simulare il vento anche in una coltivazione indoor. Molti coltivatori ci fanno sempre la solita domanda, ovvero: Dove Posizionare Ventilatore Grow Box? Oggi siamo qui per rispondere a questo mito…
Consigliamo di posizionare ventilatore grow box non direttamente a contatto con le piante, infatti consigliamo di posizionare il ventilatore indoor abbastanza lontano dalle piante con il flusso d’aria puntato sulle pareti della grow box, non dovremo mai puntare il ventilatore grow box direttamente a contatto con le piante! Il ventilatore indoor sarà dunque di estrema importanza per completare il nostro sistema di ventilazione coltivazione indoor, consigliamo di scegliere un ventilatore oscillante oppure un ventilatore turbo presenti nel nostro catalogo ad un ottimo prezzo.