Germinazione Semi Canapa: Guida Completa sulla Germinabilità Semi

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

La germinazione semi canapa non è mai stato un processo semplice, specie per i coltivatori debuttanti ma neanche per i growers più esperti, proprio per questo motivo il nostro team di esperti Eureka Grow Shop ha deciso di esporre una guida completa per principianti ed esperti sulla germinabilità semi. Leggi il nostro articolo informativo per scoprire tutti i segreti su come germinare i semi. Nella nostra guida scoprirete anche come germinare semi autofiorenti, come piantare un seme germinato e tutti i dettagli sulla germinazione semi in acqua e germinazione semi in terra.

Germinazione semi canapa, germinabilità semi, far germinare semi di canapa

Germinazione Semi Canapa, cosa si intende?

Per germinazione semi canapa (o germinazione del seme) è la prima fase di vita della nostra pianta. In questa fase, saranno necessarie condizioni ambientali favorevoli per la germinabilità semi, gli embrioni nel seme iniziano a uscire dalla dormienza. Tutte le parti della pianta si sviluppano, dalle radici ai fusti, ai rami e alle foglie, grazie alle sostanze del processo metabolico dei semi e dei nutrienti nel terreno.

Le tecniche di germinazione prevedono la germinazione semi in vasetti idroponica o strutture composte da materiali come lana di roccia, cocco o torba. Ma non solo, è possibile anche la germinazione semi in acqua e la germinazione semi in terra, si trattano di due processi di germinazione semi canapa completamente differenti e nascondono segreti completamente differenti su come germinare semi.

Come Germinare Semi? Scopri dove far germinare semi:

Far germinare semi di canapa è più semplice di quanto si possa pensare, ci sono infatti numerosi luoghi dove far germinare semi, il dilemma è che metodo eseguire tra la germinazione semi in acqua, germinazione semi in terra e far germogliare semi nel cotone.

Si trattano tutti di metodi efficienti al 99% per far germinare semi canapa, ma alcuni più efficaci di altri: questi elencati in seguito sono i metodi di germinazione indoor che il nostro team di professionisti Eureka Grow Shop preferisce e consiglia a tutti i grower, dai principianti ai coltivatori professionisti. Scopri dove far germinare semi:

Germinazione semi in acqua, come favorire la germinazione dei semi

Germinazione Semi in Acqua:

Questo è uno dei metodi meno efficienti, ma comunque valido e si tratta di una tecnica di germinazione veloce dei semi. La germinazione semi in acqua si tratta di una tecnica molto semplice, spesso usata dai coltivatori alle prime armi. Un bicchiere deve essere riempito per metà con acqua a una temperatura di circa 22°C. Il tempo germinazione semi sarà di 3–5 giorni il seme inizierà a svilupparsi e dovrebbero apparire le prime sottili radici bianche. Quando raggiungono i 2–3 mm di lunghezza, rimuoverli con cautela dall’acqua e trasferirli in un vaso pieno di terriccio.

Scava piccoli buchi nel terreno e posiziona i germogli all’interno. Dopo aver posizionato i semi, installare una luce led a 13-15 cm di distanza per favorire la crescita delle piantine. Consigliamo di evitare di dare acqua in eccesso ai semi appena sviluppati. Utilizzare un nebulizzatore per creare un ambiente umido ma non eccessivamente bagnato. Così facendo sarà garantita una germinazione semi in acqua del 99%, consigliamo di effettuare l’intero processo come descritto con lo scopo di evitare eventuali errori drastici!

Far Germogliare Semi nel Cotone, germinazione semi, dove far germinare semi

Far Germogliare Semi nel Cotone:

Far germogliare semi nel cotone è probabilmente il metodo più utilizzato dai coltivatori esperti, anche perché si tratta della tecnica più complicata esistente. Il cotone è prontamente disponibile e trattiene bene l’umidità, dunque far germogliare semi nel cotone si tratta della tecnica dove avremo una possibilità del 99.9% di ottenere semi germinati. Bisogna posizionare il cotone umido su una superficie piana, mettere i semi sopra di esso distanziandoli di qualche centimetro l’uno dall’altro.

Successivamente copriteli con un secondo batuffolo di cotone, precisiamo che entrambi i pezzi di cotone devono essere abbastanza umidi, ma non eccessivamente bagnati. I tempi germinazione semi sono di 4-5 giorni e potrebbero essere già germinati, quando le punte bianche delle radici raggiungono i 2–3 cm raccomandiamo di piantare seme germinato. È ance possibile utilizzare lo stesso ed identico procedimento con il metodo di germinazione semi scottex.

Germinazione semi in terra, come germinare semi autofiorenti

Germinazione Semi in Terra:

Piantando i semi direttamente nel terreno, effettuando la germinazione semi in terra sposterai i semi mentre sono ancora fragili e delicati, dunque raccomandiamo particolare attenzione e sopratutto molta pulizia. Il metodo di germinazione semi in acqua e la tecnica del far germogliare semi nel cotone espongono i semi a cambiamenti di temperatura, pertanto piantare direttamente nel terreno è molto più sicuro. Per effettuare la germinazione semi in terra per prima cosa bisogna riempire i vasi con un substrato di prima qualità, come un Light Mix.

Molti coltivatori preferiscono aggiungere acqua che stimoli la crescita delle radici. Praticare un foro da 10 a 15 mm, questa sarà la nuova casa del tuo seme canapa. Togliere il seme dalla confezione e mettilo direttamente nel light mix utilizzando una pinzetta, non bisogna mai far stare il seme con le nostre mani essendo troppo delicati. Coprite il seme con del terreno, avendo cura di non comprimerlo troppo, infatti le radici penetrerebbero più difficilmente in caso di terreno eccessivamente compattato, rallentando la crescita della pianta.

Come Germinare Semi Autofiorenti: Germinazione Semi al Buio

Per i semi autofiorenti possiamo effettuare gli stessi ed identici metodi di germinazione elencati in precedenza, ma dato che noi abbiamo sempre voglia di imparare tutti i segreti sui semi canapa andiamo a vedere la germinazione semi al buio. Infatti, noi di Eureka Grow Shop consigliamo di far germinare semi autofiorenti direttamente nel terreno utilizzando la tecnica della germinazione semi in terra, però ci sarà una differenza fondamentale dei metodi precedenti, ovvero la germinazione semi al buio, che si tratta di una tecnica per germinare semi autofiorenti sicura quasi al 100%.

La germinazione semi al buio si tratta di un metodo per la germinazione seme efficace e molto importante, sarà necessario germinare semi in terra ma mantenendo il vaso al buio completo, il tempo germinazione semi autofiorenti sarà di circa 3-5 giorni, quando vedremo che il seme si sarà trasformato in una piantina alta pochi millimetri dovremo immediatamente prendere in considerazione l’installazione della lampada coltivazione indoor.

Per germinare semi autofiorenti può anche essere utilizzato il germinatore di semi, detto anche germinatore per semi: il germinatore di semi si tratta di una piccolissima serra utilizzata per la germinazione veloce dei semi acquistabile sul nostro sito web ad un prezzo molto economico e conveniente, consigliamo l’utilizzo di un germinatore per semi quando si intende far germinare semi di canapa.

Come Piantare un Seme Germinato?

Piantare un seme germinato è molto semplice ma anche estremamente pericoloso, infatti se non utilizzeremo la accurata delicatezza che richiede madre natura i semi germinati potrebbero anche morire! Come piantare un seme germinato è un dilemma che affligge i coltivatori debuttanti e noi di Eureka Grow Shop vi spiegheremo immediatamente come fare questa sarà la preparazione semi germinati.

Germinare semi indoor con metodi tradizionali

Innanzitutto sarà necessario fare un piccolo buco di circa 5-10 cm di profondità nel light mix, trattare il seme germinato con delicatezza tramite l’utilizzo di una pinzetta, prenderlo dal bicchiere d’acqua e dal cotone e piantarlo in un substrato di prima qualità ponendo la punta della radice bianca verso il basso del buco scavato nel terreno, successivamente coprire il buco con un po’ di terricolo (senza esagerare con la compattezza e la quantità di terra, altrimenti la piantina farà fatica a spuntare dal terreno).

Come Favorire la Germinazione dei Semi? Scopri la Temperatura di Germinazione Semi

Naturalmente, per favorire la germinazione dei semi dobbiamo prendere particolari precauzioni con lo scopo di preservare e non rovinare i nostri speciali semi di canapa. Ecco alcune regole d’oro per una corretta germinazione semi canapa. Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di seguire da vicino queste linee guida, indipendentemente dalla tecnica di germinazione che scegli.

Tra tutti i fattori da considerare, la temperatura è il fattore più importante. I semi sono sempre alla ricerca della minima umidità, ma usano la temperatura per sapere quando germogliare.

  • La temperatura ideale è compresa tra 22° e 25°C;
  • L’ambiente di coltivazione dovrebbe essere umido, ma non bagnato;
  • L’intervallo di umidità relativa ideale è compreso tra il 70% e il 90%;
  • I semi canapa preferiscono le lampade led;
  • Cerca di maneggiare il seme il meno possibile, preferibilmente con l’utilizzo di una pinzetta;
  • Nella crescita idroponica/con lana di roccia, il pH ideale è compreso tra 5,8 e 6,2 (utilizzare un misuratore ph).

Germinazione Indoor Autofiorenti: Fattori Ambientali

Per quanto riguarda la germinazione indoor autofiorenti ci sono vari fattori ambientali che bisogna tenere a mente, infatti se questi fattori ambientali non saranno costanti e nei limiti previsti non potrà mai essere alcuna germinazione indoor autofiorenti. I fattori ambientali che consentono lo sviluppo del seme canapa e della nascita della piantina sono: calore, umidità e buio.

Nella costante ricerca di umidità, le radici si svilupperanno lentamente nella splendida pianta che tutti amiamo. In condizioni ottimali, i semi iniziano a svilupparsi entro 12-36 ore dall’aggiunta di umidità all’ambiente. I tempi possono variare. Tutto dipende dall’ambiente in cui germinano i semi. Anche il coltivatore più ingombrante può far germogliare un seme, ma possono volerci alcune settimane, rischiando una pianta debole.

Eureka Grow Shop

Il Team di Eureka Grow Shop

Scopri tutti i nostri articoli informativi scritti dal nostro team di esperti Eureka Grow Shop per diventare un vero e proprio coltivatore esperto, non perdere questa grande opportunità e visita il nostro blog. Il nostro blog è aggiornato settimanalmente sempre con nuovi articoli di grande interesse!

Ultime Notizie